« home

Il Valore dei Dati

24 Feb 2021

In anteprima le slide che presenterò venerdì 26, durante il primo seminario di Lontani ma non soli, ciclo di incontri organizzato dai dipartimenti CISP e DETECT dell'Università di Pisa.

Scarica PDF - (versione per la stampa)

A differenza dell’educazione in carne ed ossa, la didattica "in assenza" (anche detta "teledidattica" o "didattica a distanza") è basata esclusivamente su uno scambio di dati fra docenti e studenti. Dati che sono spesso veicolati da società del cosiddetto “Capitalismo di Sorveglianza”.

L’economia non è in grado di stimare il valore d’uso di questi dati ed è costretta a ricondurli di volta in volta entro categorie inadeguate (si pensi alle rappresentazioni dei big data come “nuovo petrolio”, come “lavoro” o come “moneta”), che ne impediscono una gestione consapevole e una amministrazione lungimirante.

L’informatica può invece descrivere le relazioni probabilistiche che legano informazioni e dati, e li può quantificare, classificare e correlare, spiegando come permettano di influenzare comportamenti individuali al di là del mercato, di coordinare reazioni collettive ed orientare processi storici.